fbpx

Aloe vera, il segreto per una pizza leggera e digeribile

Aloe vera, il segreto per una pizza leggera e digeribile

Fonte: lacucinaitaliana.it

Unire le materie prime napoletane di qualità con un ingrediente speciale come l’aloe vera per rendere l’impasto più leggero e digeribile: succede solo da Vurria Milano

Tutti amano la pizza, ovunque nel mondo. A pranzo o a cena, in settimana o nel weekend, facilmente la pizza rientra nel menù di tutti noi almeno una volta alla settimana. Ma non tutti: purtroppo c’è chi deve rinunciare per problemi di digestione – la pizza si sa se non è fatta a regola d’arte può creare piccoli fastidi. Invece di sopportare pur di non abbandonare questa gustosa passione, c’è chi invece ha elaborato una strategia molto intelligente: aggiungere all’impasto un ingrediente originale come l’aloe vera. Le magiche proprietà di questa materia prima, liberate in fase di lievitazione, non alterano il sapore della pizza. Unite all’utilizzo di farine di tipo 1 e alla lievitazione di almeno 30 ore, donano un’altissima leggerezza e digeribilità. L’idea di utilizzare l’aloe nasce dal maestro pizzaiolo Vincenzo Lettieri, l’inventore di questo tipo di impasto, che ha portato il suo know-how alla pizzeria Vurria di Milano.

Pizza all’aloe vera: dove?

Dove trovare questa pizza magica? Da Vurria Milano, l’insegna milanese fondata da Fabrizio Margarita che rivoluziona l’esperienza della pizza partenopea con un’attenzione particolare all’alimentazione sana e leggera. Il concept di Vurria è semplice, ma accattivante, ideale a pranzo e a cena: materie prime d’eccellenza, di rigorosa provenienza partenopea, piatti golosi e un twist healthy, per vivere l’autentica esperienza della pizza di Napoli senza rinunciare alla leggerezza. Grazie all’incontro con il maestro pizzaiolo Vincenzo Lettieri, da Vurria Milano la pizza è protagonista della carta in questo suo formato insolito di impasto con aloe vera. Ma non solo: in menù, oltre alle “rosse” e alle “bianche”, ci sono i calzoni, fritti e al forno, e gli irresistibili panuozzi, realizzati con l’impasto della pizza e ripieni di gustosissime farciture. Il pizzaiolo Vincenzo Lettieri propone come fuori menù “La pizza del mese”, ideata insieme alla biologa e nutrizionista Giorgia Arosio, con ingredienti di stagione studiati per garantire un’alimentazione sana e bilanciata. La proposta di giugno è la Levante: vellutata di erbette, bufala campana, olio EVO – in uscita fiocchi di hummus, acciughe di Cetara e spolverata di paprika e basilico.

Il menù è ampliato anche da un’ampia scelta di antipasti e “sfizi”: dalle imperdibili frittatine alle polpette di manzo con sugo di pomodoro e grana, dalla classica scarola alla napoletana ai deliziosi fritti – zeppole di alici e crocchè di patate -, fino alla selezione di insalate con ingredienti freschi e stagionali. Dulcis in fundo, l’iconica “Polacca” di Mungiguerra, tipico dolce di Aversa farcito con crema pasticcera e amarene. Accurata anche la selezione di bevande: in carta vini rossi, bianchi e bollicine; birre rigorosamente artigianali di Birrificio Milano e KBirr – Cuoredinapoli; alcuni cocktail classici; i digestivi Nastro D’Oro della Penisola Sorrentina e una selezione di rinfrescanti infusi di tè biologici e matè, red e green. 

Pizza Vurria, la ricetta

Non potevamo non farci suggerire dal Maestro Pizzaiolo un tipo di topping goloso e italianissimo, per cui utilizza la selezione La Fiammante per i pomodori e la Bufala DOP Sorrentina Amodio. Eccolo:

Ingredienti topping:
125 gr Bufala Campana
60 gr Pomodorino giallo del Vesuvio
60 gr Pomodorino rosso del Vesuvio
emulsione di basilico e olio evo
a finire Basilico fresco

Preparazione:

Stendere con le mani il disco di pasta a forma circolare di circa 270 gr ,farcire con una mozzarella di bufala tagliata a fette, mettere i pomodorini gialli e rossi, infornare  in forno a temperatura superiore a 450 gradi. 

La pizza ha bisogno di circa 90 secondi di cottura. 

Una volta cotta la nostra pizza la andremo a finire in uscita con l’emulsione di basilico e olio e qualche foglie di basilico fresco.

Vurria Milano, gli indirizzi

Dopo il successo del primo ristorante inaugurato alla fine del 2019 in via Borsieri, in zona Isola, Vurria Milano ha di recente aperto una nuova location nella centralissima via della Moscova. Ottanta in totale i coperti, di cui 30 nel dehors affacciato sulla prestigiosa via e 50 nella sala interna, in uno spazio moderno, dall’atmosfera intima e informale, progettato dallo studio di architettura Di Domenico & Partners di Napoli.

Vurria
Via Pietro Borsieri, 28, 20159 Milano MI
Via della Moscova, 27, 20121 Milano MI